MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 00:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 27, 2012 23:17
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se sapreste indicarmi il il passo della filettatura dei regolatori di pressione per la bombola del gas che necessiterà alla mia futura saldatrice tig.
Dato che posseggo un paio di bombole da sub da 15 litri ciascuna, ne vorrei caricare una ad Argon.
Ora le bomobole attualmente, le ricarico tranquillamente a 230 bar con aria compressa quindi andrebbero benissimo, il vero problema è trovare un adattatore per il passo della filettatura del riduttore di pressione.
L'attacco della bombola come passo è un: DIN 230 , chi mi dice il passo dei riduttori di pressione che si montano sulle bombole per gas di saldatura?
Tra i vari adattatori che ho trovati hanno queste conversioni:

a)Adattatore DIN 230 Maschio - Ossigeno Italia Maschio;
b)Adattatore DIN 230 Femmina - Argon Maschio;
c)Niplo DIN-GAS.

Ora però se non so qual'è il passo della filettatura del riduttore di pressione sono bloccato, qualcuno potrebbe aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 01:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Domani, quando vado in officina, ti saprò dire diametro e passo del raccordo.
Però il mio dubbio è: chi ti ricarica una bombola da sub con un gas che se respirato (accidentalmente) provoca asfisia?
Poi dovresti caricarla e scaricarla più di una volta, perchè se l'argon è contaminato da residui di ossigeno ed altri gas potrebbe darti qualche problema in fase di saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 09:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
oltre a questo c'è da dire che nelle stazioni di ricarica hanno degli attacchi standart e se non è uguale al tuo difficilmente rischieranno con attacchi strani .
vendile e con quei soldi compra una bombola dedicata.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 11:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Quoto entrambi , prima di fare qualsiasi modifica prova a parlare con qualcuno delle stazioni di ricarica, se te la ricarica. Ho i miei dubbi che si possa fare, mettiti nei panni dell'operatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
Corel68 ha scritto:
il vero problema è trovare uno che si adatta .
.


.....SI'.............a ricaricarti Argon in una bombola certificata per aria compressa, oltre ai colori le bombole hanno
anche inciso cosa DEVONO contenere.............. :regolamento:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 17:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 27, 2012 23:17
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Non faccio sub, le bombole in questione le utilizzo per caricare il serbatoio ad aria compressa di una carabina PCP.
Come sicurezza, la bombola da sub è sicuramente migliore rispetto ad una idustriale in quanto la prima deve essere revisionata e collaudata ogni due anni, al contrario di quella industriale che se non sbaglio viene revisionata ogni 10 anni, non a caso su questa bombola la mia ultima revisione è dello scorso Aprile.

Per il discorso che le bombole hanno colori diversi non è dovuto al fatto che ogni bombola può contenere un gas specifico ed altri no, ma è solo per distinguerle.
Tanto per capirci le bombole utilizzzate negli impianti a metano delle automobili, sono caricate anche loro a 200 bar e se ne trovano di capienza intorno ai 20-25 litri a costi mooooooooooooolto bassi.
Per l'attacco, andando di riduttori ed adattatori, basta portare in uscita un attacco femmina dello stesso passo di quello di una comune bombola per uso indusriale.
Il problema è sempre quello:
Che passo hanno le bombole per uso industriale ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Qui c'è un link dove trovi le informazioni che ti servono più altre...........
www.fluido-tecnica.it/Punzonatura%20ogiva%20bombole.htm
Ti suggerisco di leggerti tutto, magari ti ho interpretato male io ( e nel caso me ne scuso) ma mi pare che tendi un pò a sputare sentenze senza essere troppo informato.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 22:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 27, 2012 23:17
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Guarda che non voglio sputare sentenze e nulla di tutto ciò, non mi pare di avere "sputato" delle sentenze in nessuno dei miei passaggi.
Dal link che mi hai postato si evince che il colore sulle bombole serve per identificare il gas che esse contengono, e non quello che possono contenere e non.
A riguardo poi di sicurezza ritorno a ripetere che una bombola attualmente carica a 230 bar che contiene aria compressa, può tranquillamente contenere un gas inerte come argon o Co2, o un qualsiasi altro gas ad altra pressione.

Tanto per farti capire, utilizzo questa bombola per caricare il serbatoio della mia carabina che arriva a 200 bar di pressione.
La frusta ad alta pressione a cui si aggancia la carabina è collegata alla bombola da sub, tramite un adattatore che ha il maschio con passo Din 230 che si va ad avvitare nella femmina che è presente sul rubinetto.

Questo è il rubinetto attaccato alla bombola sub:
Immagine


Questo è l'adattatore di cui ti parlo:

Immagine

Questa è la frusta che come vedi si avvita all'adattatore:
Immagine

Il maschio dell'adattatore, va avvitato nel rubinetto della bombola dalla parte di dietro ci sta una femmina credo con filettatura 3/8 gas dove va ad avviarsi il maschio della frusta che poi si collega alla carabina tramite quel raccordo in ottone che non va avvitato alla carabina ma ha un innesto a baionetta con 2 oring !!!!!!

Ecco che già io faccio la stessa cosa solo che invece di armeggiare con Argon, armeggio con aria compressa.
Trovando l'adattatore si tratterebbe di collegarci il riduttore di pressione per argon tutto qua.

Logicamente la legge impone la verniciatura in verde dell'ogiva, e la classificazione fatta da un centro specifico ed autorizzato per identificare il tipo di gas presente all'interno della bombola, e lo farò qual'è il problema???
Per fare questa operazione ci vogliono 20-30€ un bel risparmio rispetto ai quasi 200 che ci vorrebbero per utilizzarla nuova.
Da un punto di vista della sicurezza, non puoi però venirmi a dire che non ci rientro, vorrei solo ricordare che ad Aprile scorso, la bombola in mio possesso è stata mandata al centro di revisione dove è stata portata a 300 bar di pressione collaudata e revisionata come prevedono le norme in vigore.

Per il discorso delle bombole degli impianti a metano stesso discorso, queste vengono caricate con gas infiammabile, metano appunto, ad una pressione di 200 bar, volete che non si possano caricare con argon o CO2 alla stessa pressione ????
Logicamente il discorso è sempre lo stesso bisogna rimandarle al centro di revisione e riclassificarle come bombole industriali ........... costo sempre quello: 20-30€ ed escono certificate e verniciate per l'uso che ne vogliamo fare.
Ora se si considera che cercando sul web si trovano bombole di questo tipo della capacità di 20-25 litri a 50€ si capisce come con meno di 100€ si possa avere una bombola che se caricata a 200 bar avrà al proprio interno ben: 25 ( volume) X 200 (bar) = 5000 litri di argon !!!!!!!!
Un bel risparmio non credete ???
Vale la pena usarne una farla riclassificare e riverniciare e poi usarla a questo scopo ???
Secondo me assolutamente si ecco perchè avendone in possesso una voglio farla riclassificare e destinare ad uso industriale il tutto mi costerebbe una 30ina di euro contro le quasi 200 per poterla acquistare nuova.
Ecco perchè vi richiedo cortesemente chi mi sa dire il passo dei riduttori per bombole argon in modo da poter dire a chi vende riduttori ed adattatori cosa mi serve.
Vi ringrazio anticipatamente.


Ultima modifica di Corel68 il ven nov 02, 2012 23:07, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 22:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
...armeggio anche io col PCP......ma credo che tu non abbia colto il problema, non frega nulla a nessuno se tu dici che la bombola è sicura perchè chi le carica segue i regolamenti ( per fortuna e lo spero sempre) e non te la riempiono...........poi se hai una persona compiacente che te lo fà buon per te.

...detto questo non so rispondere alla tua domanda, perchè l'Argon l'ho preso in affitto un paio di volte e quindi non ho bombole di tale gas.

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Il maschio che si innesta sulla valvola ha un diametro esterno 24.30mm passo 14filetti per pollice.
Pare (usando il contafiletti) che siano a 55°
Comunque il problema non si pone, perchè l'ente che ti fa il cambio d'uso alla bombola sicuramente provvederà a sostituirti anche la valvola montandotene una standard per gas tecnici, altra cosa per cui potrebbero trovare su cui ri-dire è l'assenza (per quelle da metano ma mi pare anche per quelle da sub) della base piana per fare stare la bombola in "piedi".

P.S. tienici informati dei futuri sviluppi, potrebbe essere interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 23:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 27, 2012 23:17
Messaggi: 11
Località: Cosenza
artista ha scritto:
...armeggio anche io col PCP......ma credo che tu non abbia colto il problema, non frega nulla a nessuno se tu dici che la bombola è sicura perchè chi le carica segue i regolamenti ( per fortuna e lo spero sempre) e non te la riempiono...........poi se hai una persona compiacente che te lo fà buon per te.

...detto questo non so rispondere alla tua domanda, perchè l'Argon l'ho preso in affitto un paio di volte e quindi non ho bombole di tale gas.


Forse non mi sono spiegato.
Io non vado da uno che carica bombole industriali con una bombola da sub e gli dico di caricarmela ad argon.
Io mando la bombola da sub allo stesso centro di revisioni e me la faccio riclassificare come bombola industriale, Zorki ti ha spiegato che facendo una cosa del genere viene cambiata la valvola, di conseguenza mi presenterò da chi ricarica le bombole con tanto di certificato che attesta l'assoluta idonietà della bombola alla ricarica che voglio effettuare.
Un mio amico ha fatto la stessa cosa con una bombola di 100 litri di un impianto a metano di un'automobile, la ricarica un paio di volte all'anno e la usa per caricare un bombolino da 7 litri che si porta appresso per la sua pcp.

Edit
Ho chiamato allo "spacciatore" di gas tecnici della mia città e mi ha detto che con i certificati me la ricaricherebbe senza problemi, mi ha precisato però che con 34€ all'anno di noleggio più a parte il gas Argon che andrei a ricaricare, mi da una bombola di 14 litri, di conseguenza tutta l'operazione decade visto che tra rirevisione, verniciatura ed adattatori vari, la trasformazione, mi costerebbe quanto 2 anni di nolo, conviene noelggiarla ed evitare sbattimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Concordo, mi pare anche un buon prezzo, quanto te lo mette il gas?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombola argon
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 16:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 27, 2012 23:17
Messaggi: 11
Località: Cosenza
Una bombola da 14 litri mi ha detto 28€, onestamente credevo molto ma molto peggio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it