Ti seguo Blanko. Preciso una cosa: Il BV20 ha il cono mandrino CM3, per cui se come prima cosa riesco a fare il cono allora posso fare il resto infilando il cono nell'albero mandrino ed utilizzando la contropunta; e non sarebbe male, perchè mi tocca ridurre tutto da 25 a 22mm (tutto tranne il cono, ovviamente); Aggiungo che l'estremità libera (cioè il lato opposto al cono) avrà diametro 15mm per poter entrare nel cuscinetto dello slittone, quindi posso mettere tranquillamente il pezzo tra le griffe, anche quando lo tornisco a 22 (o a 16, nel caso dell'albero più piccolo) perchè tanto poi dovrò tornire quei 3 centimetri fino ad arrivare ad un diametro di 15mm. Quindi, se ti pare più conveniente, sarei dell'idea, dopo aver fatto i centrini, di realizzare il cono morse in prossimità della contropunta. Quindi avrei un pezzo diametro 25 del materiale che abbiamo detto, montato a sbalzo di circa 25cm (1:10) con la contropunta; altrimenti potrei fare il cono morse lavorando vicino al mandrino e troncando poi la parte ammorsata, ma dubito che verrebbe fuori un lavoro semplice e poi mi dovrei inventare una posizione accettabile dell'utensile... Meglio lavorare vicino alla contropunta... Allora, lo faccio prima il cono morse? Una domanda da pivello (quale sono....): ma come li faccio i centrini? Intendo: Ammorso il pezzo, col comparatore sul carro mi assicuro che sia in asse; poi che faccio? metto in moto alla minima velocità? e quella minipunta ce la farà a forare? E' un problema, anche perchè sfacciare con questo sbalzo mi pare impossibile... Forse conviene che traccio il centro in modo da essere sicuro er lo meno di non sbagliare macroscopicamente... Fretta non ne ho, qualunque suggerimento è ben accetto.
_________________ "Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
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