Lungi da me voler polemizzare (ci mancherebbe, si fanno solo considerazioni tra amici) però io ho visto le saldature di un telaio R1 e ti garantisco che tutte le saldature non in vista sono mig (esteticamente anche abbastanza bruttine) ed eseguite in zone strutturalmente importanti (canooto di sterzo, collegamento alle piastre sostegno forcellone ecc.) le uniche tig che ho visto sono quelle esterne che escono dalle carene.
http://www.youtube.com/watch?v=F6duiYvZFbsPer Morte N. i pezzi sono saldati bene, questa settimana devo fare delle riparazioni su alluminio e magari faccio qualche saldatura e poi le metto a confronto anche per semplice curiosità personale (stesso materiale e spessore, se riesco ad agganciarle alla pressa faccio un piccolo test a trazione per vedere il punto di frattura).
Quello che ho notato fin'ora è che saldando 2 lamiere a tig le lamiere nella zona del giunto diventano estremamente "morbide" mentre a filo rimane tutto rigido come prima della saldatura.
Io me lo spiego così: il tig apporta molto calore nella zona saldata tanto da far perdere il trattamento termico all'alluminio mentre il mig essendo molto rapido apporta molto meno calore tanto che il raffreddamento del cordone avviene molto rapidamente perchè il calore viene rapidamente disperso dall'alluminio circostante che è ancora relativamente freddo tanto da fare un'auto tempra.
Questa è un'impressione, magari ho detto una cavolata.
Guarda che bello questo (tig)
http://www.youtube.com/watch?v=DVZAEdJ89ug