ho tirato fuori da un classico condizionatore domestico questo compressore rotativo... vorrei sapere come lo collego alla 220V(anche la massa)
in freccia rossa è indicata l'uscita/morsetti uscenti dal motore, sono 3 con le seguenti lettere R(U) C(W) S(V)... i fili uscenti da qui si collegano con un altro cilindretto cerchiato nelle foto con cerchio giallo!!!
chiedo lumi su come collegare l'alimentazione e quale tubo funge da "uscita" aria e quale devo chiudere!!
grazie a tutti
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a occhio ti manca un grosso condensatore per l'avviamento che spero tu non abbia buttato, credo da 25mf
per l'aria l'ingresso è il cilindro laterale attaccato al contenitore del motore, non lo tagliare via perchè è un filtro anche contro il rumore, l'uscita è alla sommità del motore.
l'impianto elettrico e i fili di alimentazione del climatizzatore sono questi attaccati alla ventola, effettivamente ci sono 2 grossi condensatori!!! ma quale devo prendere e sopratutto come lo collego al motore????? sono a zero spaccato di elettronica(come di meccanica ) spiegatevi nel modo piu dettagliato possibile!
comunque ti ringrazio per la velocità
al tubo di rame posso collegare un attacco rapido dopo aver filettato il tubo in rame ?? o devo mettere altro?? all'ingresso aria metto un filtro al tubo che esce dal quel cilindro attaccato a lato del motore??
ecco una foto dei cavi alimentazione
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Oggetto del messaggio: Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO
Inviato: dom giu 09, 2013 22:42
TORNITORE E FRESATORE
Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29 Messaggi: 4684 Località: Forlì
Per i condensatori segui i fili e magari capisci qual è quello del compressore, i tubi di rame non è uso filettarli, si usano appositi raccordi a stringere con ogiva in ottone oppure si saldano.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
non è stata una mossa furba tagliare i fili senza guardare come erano collegati, e mica abbiamo la sfera di cristallo per sapere come erano collegati... uno dei due condensatori dovrebbe essere da 25mf, cmq come dice Cima, segui i fili, hanno colori diversi!! così dopo è facile, i due che restano sono le due fasi, e il verde-giallo è la terra!
si usano raccordi a stringere, e possibilmente non far cadere dentro niente il motore, se devi tagliare l'uscita e hai paura di far trucioli tagli accendendolo, così butta fuori aria. per l'entrata ci ho messo un filtro benzina da motorino, costo 2-3 euro da qualsiasi ricambista.
e si per tutti i collegamenti si usano ogive di ottone a stringere, oppure brasi un altro pezzo di tubo di rame.
se cerchi nel forum ci dovrebbero essere dei post molto dettagliati di Rokko sui compressori autocostruiti.
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il condensatore dovrebbe essere quello blu, l'altro è per la ventola
Il problema di questi gruppi è che tutto l'interno assume la pressione di mandata, in depressione c'e solo il breve tratto di tubo che congiunge il pompante con l'esterno. Talvolta accade che la condensa fluisce verso l'interno del gruppo, ben presto arrugginisce il metallo dell'involucro, si danneggiano gli isolamenti del motore... ecc..... Il tubo di mandata, dovrebbe scendere verso il basso per poi risalire conviene mantenere questo "sifone" e nella parte bassa mettere un "T" ed un rubinetto per poter scaricare l'eventuale condensa o collegarlo alla valvola di sfiato del pressostato, così ad ognio ciclo scarica
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grande rokko!!!!!! dalla foto del tuo, vedo più o meno come collegarlo. lo schema non conosco neanche cosa sia una "line" o un "running capacitor".... non è che a tempo perso potresti farmi una bozza con paint o a mano dello schema di collegamento? non capisco bene i 2 fili grigi come e dove siano collegati non vorrei sbagliarmi,ma andare diretto a colpo sicuro!!
riesci anche a buttarmi giù una bozza con gli eventuali collegamenti ad un serbatoio, tipo bombola di un estintore??
il mio Fini bicilindrico da 100litri mi guarderà parecchio storto, ma credo risulterà comodo assai avere una fonte d'aria pratica da trasportare!! attendo news
Tra un oretta scendo in garage e provo!! Comunque serve dell'olio per lubrificare(tipo i motori dei frigo)??
Se all'uscita del compressore metto un classico attacco rapido femmina , quando non ci attacco il tubo, e accendo il motore, faccio danno?? Sfiata/si spegne in qualche modo o pompa fino ad esplodere??
È vero che la sigla "LRA 17" posta sulla targhetta/adesivo del compressore significa che ha 3cavalli di potenza??
Il cavo di terra come lo collego all'involucro motore/compressore ? Ci saldo un capicorda o lo fisso con una vite forando?
Devi costruire un compressore, abbinalo ad un estintore, pressostato, valvola di sicurezza ecc... NON mettere l'attacco rapido direttamente sul tubo di mandata, non hai pressostato ne valvola di sicurezza, è pericoloso. NON forare l'involucro, è sottoposto alla pressione di mandata QUI l'interno normalmente per la terra, c'è un foro filettato in prossimità dei collegamenti o nei supporti di fissaggio La sigla identificativa è GK080PAB, è un gruppo da circa 1HP è montato nei climatizzatori portatili
_________________ Se non stò attento torno ai trapanini...
collegato come mi avevi consigliato, è partito senza il minimo problema!!
sono andato a spendere questi €3 per raccordo con ogiva 8mm maschio da 1/4 e un bel filtro entrata aria di quelli appositi per tali funzione!!
il condensatore ha un attacco filettato, posso saldare sul corpo compressore una piattina ad L e fissarlo lì? avrà problemi messo così "a massa"?? il discorso elettricità credo possiamo chiuderlo. comunque la massa c'è già, fissata sulla staffa del barilottino più piccolo un foro filettato con tanto di simbolo di massa (avevi ragione anche qui rokko )
veniamo alla parte finale. al tubetto di rame del barilottino dove entra l'aria fisso il filtro preso stamattina(vedi foto)
invece per l'uscita ho visto altre discussioni(i motori però erano quelli dei frigo) nelle quali l'attenzione era rivolta al problema della condensa... alcuni hanno messo separatori, altri uno spezzone di tubo avvolto per dissipare meglio... io cosa devo fare? avrò questo problema o posso fissare al raccordo con l ogiva direttamente alla valvola di non ritorno/ritegno del futuro serbatoio?
i pezzi che dovrei procurarmi sono serbatoio(gratis),valvola di ritegno(€4)meglio da 3/8 o 3/4 ?? e pressostato(€10). i raccordi, i tubi e i manometri, ho già tutto. manca altro? fino a che pressione può caricare una bombola un compressore del genere??
rokko senza che continuo con le 1000 domande, fammi un elenchino di tutte le precauzioni/consigli e suggerimenti per completare il realizzo di questo impianto
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Ti mancherebbe solo la valvola di sicurezza in linea di massima (senza tralasciare lo sprito goliardico) lo schema dei componenti è questo
Allegato:
schema perss.jpg
Puoi tralasciare la serpentina, l'ho messa nel compressore per uso aerografico, per separare la condensa e trasferirla sul fondo dell'estitore evitando di averla direttamente all'uscita. Il problema con questo tipo di gruppi, è che la condensa finisca all'interno di esso (come detto più sopra) Nei normali gruppi a pistone dei frigoriferi, questo non accade, può al limite scorrere attraverso la mandata e fermarsi in prossimità delle valvole lamellari del pompante, al riavvio, viene spinta verso il serbatoio senza creare problemi. Togli il raccordo dalla mandata, brasa un tubo di rame e piegalo verso il basso in modo da realizzare un sifone, nel runto più basso metti un "T" e prosegui verso l'alto dove collegherai la valvola di non ritorno. Nella parte bassa raccordi il tubetto che fa capo alla valvolina di sfiato del pressostato. Quando interviene il pressostato, sfiata l'aria contenuta nel gruppo e l'eventuale condensa presente nel tubo, considera che i gruppi rotativi a palette, all'intervento del pressostato, sfiatano parecchia aria, così "a braccio", considerando almeno 1/2 litro il volume interno, ad 8 Bar (taratura pressostato), scarica 4 litri d'aria. Ho "cotto" 2 gruppi di questo tipo prima di rendermi conto dell'effetto condensa questo era simile al tuo
Allegato:
pompante (Medium).jpg
Allegato:
statore (Medium) .jpg
Qui puoi vedere come l'ho costruito, è da modificare il percorso della mandata
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Quindi il tubicino che va al pressostato non lo collego alla valvola di ritegno, ma alla T nel punto più basso della curva del tubo di rame messo in uscita ? La valvola di non ritorno quindi serve quella a 2 vie e non a 3 come quella nei normali serbatoi??
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