La Morte Nera ha scritto:
Tempo fa vidi dei preparatori giapponesi che mandavano a ricoprire i cambi (compreso millerighe) con riporto TiN dorato. Alle brutte io la terrei in considerazione.
Ora ci danno alla grande col DLC sui selettori e tutto il resto... Ci si fa pure il "sub-zero"... =P
Tuco ha scritto:
Deve flottare, ovvero scorrere in senso assiale, perché durante l'utilizzo della moto, il telaio flette, il forcellone flette, e si generano disallineamenti del pignone, corona e catena. Quindi avendo il pignone flottante l'ingranamento e la durata di tutti gli elementi è migliorata parecchio.
Questa è davvero immensa... Ma tanto tanto tanto grossa eh... =D
A PARER MIO (per quel che può valere) lo lascerei stare così com'è, prenderà colpi assurdi ma non ci sono soluzioni pratiche tali da risolvere il problema, non credo nemmeno che la cementatura o la tempra sia così superficiale al punto da essere mollo come il ferro dei più teneri, mettere dello spessimetro calibrato cosa risolve? Tanto non è materiale duro. La soluzione del bullone o del dado (ma mi pare non ci stia) è meglio perchè impacchetti tutto (albero secondario del cambio, cuscinetto, pignone, ralla e dado) e una volta che il pignone è in tiro sul millerighe penso proprio che non andrà più da nessuna parte. Prevedi solo un foro sul pignone e uno sull'esagono per una legatura di sicurezza, non si sa mai...