certo che ci credo, dal momento che so cosa significa sviluppare e so quanto costa farlo... quello che forse non sai tu è che con la cilindrata non limiti un granchè, come ampiamente dimostrato dalla storia... motori sempre più piccoli diventano con il tempo più potenti dei motori grossi. Infatti se noti, in F1 c'è un limite sulla cilindrata, ma c'è un più importante limite che è l'alesaggio dei pistoni. guardacaso infatti sono vietate un sacco di soluzioni tecniche che sono basate sul fatto che la cilindrata (e il numero di cilindri) è limitata da regolamento... per esempio non si possono fare i pistoni ovali. Se si usassero degli air restrictor, la potenza sarebbe praticamente uguale per tutti, sia che usino un 8000cc che un 2000cc che un 500 turbo, ma prova a pensare alle conseguenze di questo...
per i libri di tecnica... per te saranno due palle, ma c'è solo da imparare, e solo conoscendo veramente come funzionano i motori si possono giudicare correttamente determinate soluzioni tecniche. Leggere le varie riviste "di settore" non porta da nessuna parte ;)
nb: anche io trovo affascinanti le soluzioni tecniche alternative, e in molti casi possono anche essere vantaggiose per certi aspetti...la realtà però è un altra cosa.
|