Mi sembra strano che un trattore alla PTO abbia solo 200rpm, in genere ci sono più marce e puoi arrivare anche attorno ai 600rpm, questo ti aiuterebbe perchè renderesti meno complicato il moltiplicatore di giri. In commercio oggetti simili a quello che ti servono ci sono ma non arrivano assolutamente a un rapporto di 7:1, questo perchè con una coppia di ruote puoi al massimo arrivare a un rapporto di trasmissione di 5:1, ergo ti servono per forza due coppie di ruote, sarebbe quindi molto più comodo avere un n. in entrata maggiore di 200rpm. Interassi delle ruote, questo era il problema principale della discussione, se usi dei pezzi di cambio per autotrazione ti dico semplicemente "Boh, vattelapesca", sono ruote che non hanno niente di standard, quindi senza disegni è impossibile fare calcoli perchè saranno sicuramente elicoidali (e questa non è una complicazione alla fine insormontabile), potrebbero avere il modulo non unificato e essere stati corretti, la cosa migliore è misurare l'interasse degli alberi dalla scatola del cambio su cui erano montati. Le ruote saranno quasi sicuramente cementate e rettificate, quindi molto silenziose, per quello che riguarda il dimensionamento del dente invece non so aiutarti molto.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
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