Allegato:
Inverter-motore.jpg
mi scuso per l'imprecisione: in effetti è possibile inserire accessori tra l'inverter e il motore ma solo di determinato tipo.
Questi qui sopra sono 2 tipi di filtri che si inseriscono in SERIE al circuito e, al massimo, filtrano verso terra con dei condensatori Y.
La differenza tra questo tipo di filtri e un autotrasformatore è sostanziale: quando si inserisce un componente in serie ad un circuito la maglia di circolazione della corrente rimane inalterata; l'autotrasformatore invece crea una maglia aggiuntiva dove la corrente che vi circola non è più la stessa che viene controllata dall'inverter.
Funziona: sono d'accordo.
Lo farei se avessi un dahalander e non potessi cambiarlo: probabilmente si.
E' prassi comune: no.
Sono certo che non creerà problemi all'inverter: no.
Nel caso del motore di Royx forse il problema è stato risolto grazie alla sensibile riduzione della corrente di spunto dovuta al collegamento a stella (la corrente di spunto può arrivare anche a 10 volte quella di marcia).
Se però l'autotrasformatore fosse stato ideale il problema si sarebbe dovuto presentare comunque, visto che si, la corrente di spunto è più bassa per via del collegamento a stella, ma per l'inverter sarebbe stata esattamente la stessa visto che è collegato sulla presa intermedia dell'autotrasformatore.
Qui forse sono stati proprio i parametri parassiti dell'autotrasformatore a risolvere il problema.... ma a quel punto un filtro o un inverter più potente forse sarebbe stato più idoneo.
Certo che nessuno scrive sul manuale di un inverter che l'autotrasformatore non si può collegare... ma se è per questo non ci scrivono nemmeno che non ci si può attaccare un ferro da stiro....