Ciao McMax, ti faccio i complimenti, perchè ho scoperto anche io da poco che un tornio... no, dico, un TORNIO come questo, per dimensioni-robustezza-funzioni in giro non si trova proprio, un capolavoro ITALIANO!
Appunto da poco ne ho trovato uno da restaurare pure io.
Allegato:
IMG_1205.jpg
Smontato tutto, incontrando quanche sorpresa, la più pesante da lavorare sono proprio le guide, dove quella verso l'operatore si è presentata con una conca di ben 0,4mm... al momento è tutto sotto rettifica da un genio dei motori!
Vedo ora che sei arrivato al grembiale, altra parte che io ho trovato messa davvero male, causa un grave incidente che infine ho sistemato (ripianato a spessore, alesato fori e cambiato bronzine etc...) ...allegherò foto più avanti non avendone sotto mano.
Apposta chiedo conferma a voi, siccome studiando i movimenti del grembiale (scoprendo la causa incidente), ho incontrato seri dubbi sulla progettazione, oppure mi manca un pezzo, perchè così com'è c'è un pericolo di danneggiare ancora brutalmente il meccanismo, mi spiego con questa foto:
Allegato:
Caser 2 funzioni.jpg
PER FAVORE, NON PROVATE QUANTO SCRITTO QUI SOTTO, SE NON CON GREMBIALE SMONTATO O MUOVENDO A MANO.In pratica, a tornio acceso,
con la leva barra scanalata attivata, quindi con la barra e la vite madre che girano,
con il pomello del trasversale spinto dentro + la sua leva posizionata in una delle 2 direzioni,
in questo modo dovrebbe avanzare il carro tramite appunto la vite scanalata invece della vite madre (correggetemi sui termini).
e quindi dovrebbe essere assolutamente vietato e impedito l'abbassamento della leva che innesta sulla vite madre ...
ATTENZIONE, NON PROVATE A FARLO DA ACCESO, MEGLIO CONTROLLARE DA SMONTATO O MUOVERE A MANO a MOTORE SPENTO.
Se invece, procediamo sempre come sopra, ma con il pomello del trasversale tirato verso di sè, la slitta trasversale si muove, e in questo modo si dovrebbe poter abbassare la leva innesto vite madre, che porterebbe in movimento il carro e trasversale insieme:
per fare coni? quindi cambiando le marce si hanno 4 diverse conicità?
ALTRO PERICOLO ORA, anche in questa posizione dovrebbe essere vietata e impedita la spinta del pomello del trasversale, che andrebbe sempre ad innestare l'avanzamento del carro tramite barra scanalata mentre è già in avanzamento tramite la vite madre..... insomma un disastro
La leva d'innesto su vite madre, ha un braccio che và all'interno del grembiale, e dovrebbe fare da sicura contro i movimenti riportati qui sopra,
chiedo a voi e te McMax se per favore riesci a controllare come diavolo funziona la sicura all'interno del grembiale? ...se c'è