Quoto dopo quasi un anno, pero' per non allargare inutilmente le pagine del topic e per non aprire nuovi argomenti approfitto per intrufolarmi in questa discussione:
Ho un tornio Holzmann la sua testa di cavallo e' composta di tre ingranaggi 82/60/60 denti indicate dalle frecce in azzurro, il problema e' nato quando ho cercato di cambiare gli ingranaggi per eseguire una filettatura con il treno ingranaggi in dotazione alla macchina, la rimozione e' stata a dir poco complessa in quanto sembraveno quasi saldati sui relativi alberini da 8 mm. ma con pazienza e dopo aver tolto la testa di cavallo dal suo supporto, con morsa HD40 e mazzetto di plastica sono riuscito ad estrarli uno per uno fin qui tutto bene perche al limite per facilitare una futura estrazione avrei alesato leggermente i rispettivi fori senza ricorrere a drastiche e "traumatiche" soluzioni, di estrarre le rispettive boccole che entrano sui rispettivi assi neanche se ne parla perche' di norma e regola dovrebbero essere rimosse e poi ricollocati sui rispettivi ingranaggi da sostituire per le filettature, in pratica ho tutti e nove ingranaggi in dotazione privi di boccole, risultato che i fori di quest'ultimi rimangono di 11,58 mm in quanto mancanti delle boccole come gia' detto "saldate" ...per modo di dire sugli ingranaggi montati sulla testa di cavallo, la domanda e':
1) Si trovano in commercio boccole riduttrici per questi ingranaggi?
2) 2) Devo necessariamente estrarre le suddette per poi inserirle in altri ingranaggi per filettare?
No, perche' e' proprio quello che vorrei evitare: Lasciare ad ogni ingranaggio la propria boccola e dotare ad ogni ingranaggio di una nuova ....magari autocostruita.
Grazie.
matteou ha scritto:
Io ho il bv21 (quello col cambio a ingranaggi), e' leggermente diverso per quanto riguarda la cascata degli ingranaggi per gli avanzamenti.
Mettiamo che devi fare 0.04mm/giro:
1. metti la ruota da 21 denti sull'albero che esce dalla testa (Z1)
2. prendi la ruota da 80 e la ruota da 24 denti, le piazzi assieme sul perno centrale (quello che, nelle foto, e' occupato dalla ruota piu' grande). La ruota da 80 denti deve andare in presa con quella da 21 denti.
3. prendi la ruota da 100 denti e piazzala sull'uscita della madrevite
Per far stare tutti gli ingranaggi devi muovere il supporto, svitando le due viti a fianco dell'albero della madrevite e muovendo il perno (dietro e' tenuto da un dado M8 che si svita con chiave da 14, almeno nel mio e' cosi').
Gli ingranaggi vanno accostati, il metodo della carta e' ottimo.
Dovresti scegliere gli avanzamenti a seconda se fai sgrossatura o finitura, io su alluminio (anticorodal) vado a 0.2mm/giro o oltre, se vado piu' piano non riesco a spezzare il truciolo e si forma una matassa informe. Per fare l'ultima passata di finitura scendo a 0.08mm/giro.
Il motore sembra al mio, da 375W... pero' anche quello da 550W non e' che sia molto diverso come dimensioni, quindi se non ci sono targhette e' un po' difficile... Se vuoi toglierti la curiosita', attacca un wattmetro (ogni tanto escono al lidl e sono abbastanza sinceri) o un amperometro (meglio una pinza amperometrica) e misuri quanta corrente assorbe (da quello stimi la potenza con buona approssimazione).