@ onorino, invece si, a mano, naturalmente con aiuto di qualche utensile motorizzato/pneumatico (Diprofil), pietre abrasive speciali, tele, paste abrasive/diamantate e vari supporti-utensili (legno, feltro, gomma) e tanto olio di gomito...
Sugli stampi questa è la tecnica... in altri settori esistono altri metodi, vedi finitura isotropica e questa si differenzia in 2 metodi... quella brevettata REM che usa soluzioni/chimiche basiche, e le altre che si basano su chimiche acide..... in Formula 1 usano il sistema REM.
Poi naturalmente altri, vedi, per esempio "elettrolucidatura".
@Robis vediamo se riesco a rispondere in modo esaustivo... -1, quando si accende la moto che è stata ferma per un lungo periodo, il cover si appanna, questo perché l'olio assorbe umidità, fenomeno che scompare dopo qualche minuto; invece l'olio, per quanto sporco possa essere, il film che rimane sulle pareti è così sottile da non pregiudicare, o cmq influisce quasi nulla sulla trasmittanza.
-2, naturalmente con il freddo i materiali diventano più fragili, noi non abbiamo la pretesa di essere migliori dai cover in lega di Al Mg, da freddo abbiamo messo il cover sotto la ruota di una vettura... ha retto senza problemi... cmq esistono i para colpi/motore, da caldo, lo puoi prendere a mazzate, si deforma ma non si spezza (ovviamente mi dirai... parliamo di un termoplastico, più arriviamo al punto di plastificazione, più è "plasmabile")
-3, la fase più critica, cmq quella che io temevo di più era quella dell'avviamento a motore freddo in ambiente freddo ( inverno) le mie paure erano sulla planarità e sulle eventuali distorsioni dovute a possibili tensioni interne, per fortuna questo non avviene. altro test che abbiamo fatto è quello di versare acqua molto fredda a motore/cover molto caldo ( inclinando la moto in modo che l'acqua non andasse sul gruppo termico), proprio per capire se il cover perdeva planarità... ma non avviene, ormai sono mesi che gira una moto con un cover senza perdita alcuna di olio...
-4, il cover verrà protetto con un coating simile a quelli dei fari delle auto.
-5 parliamo di un tecnopolimero amorfo che costa oltre 42 euro kg/To, il fatto che è amorfo, significa anche che è afono, quindi da questo punto siamo certamente migliori.
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