Rispondo un po' a tutti cominciando da yrag ...
Dovevo proprio essere stanco, per scrivere che non sapevo come fissare la contropunta al banco ... stamattina ho letto di nuovo e il mio commento è stato : "ma chi ha scritto sta caxxata ?" ... io ...
Andrea ho fatto come mi hai suggerito... spingendo sulla contropunta avevo una variazione di 2/3 centesimi mentre 1/2 centesimo tra il bloccare il canotto e lasciarlo libero.
Ho messo anche un tastatore sul carro e mi sono fatto tutta la guida... 2 centesimi su circa 500 mm di corsa.
Ho provato da entrambi i lati ( ho un'unica guida a coda di rondine larga 100mm circa).
Ho notato però che facendo scorrere il trasversale con il tastatore appoggiato sulla guida, da un lato la guida è più alta di un decimo e mezzo, non è sghemba , nel senso che questa differenza la mantiene su tutta la corsa. Messo il tastatore sul mandrino e fatto scorrere il trasversale ho una lettura quasi a 0 ... per cui ne ho dedotto ( spero di non essermi sbagliato ...) che la differenza sulla guida era ininfluente.
Carlo ho pelato il pelabile
ma con scarsi risultati ... provato con canotto chiuso , aperto , il massimo che sono riuscito a ottenere era una differenza di 0,8 decimi alle due estremità , ero già rassegnato a farlo tornare a carta vetrata ... poi ho avuto l'idea di tornirlo dal lato della brida che era ancora abbondante e ... colpo di scena ... vado a misurare la portata ed era uguale a quella che c'era prima sulla punta, praticamente ho fatto un barra test
ne ho dedotto che l'errore poteva essere una somma di tanti fattori , compresi quelli che mi avevi elencato tu ... allora ho ricominciato da capo:
1) ritornito la punta sul mandrino per evitare il disallineamento della testa
2) sostituito l'utensile con hss (prima ne usavo uno con placchetta riportata, non affilata...)
3) girata la torretta portautensile verso la contropunta, in modo da potermi avvicinare con quest'ultima, il più possibile al carro
4) meno sbalzo possibile dell'utensile
5) sostituzione della contropunta ruotante con quella fissa
6) minore sbalzo possibile del canotto
risultato 2 centesimi su 300 posto foto del nuovo setup
ovviamente non potevo fare tutto a regola d'arte
come potete notare dalla foto mi sono dimenticato di allentare la contropunta... il pezzo si è scaldato...si è "incrudito" il materiale con evidenti segni ... fortuna che devo ancora asportare 0,5 mm per portarlo a misura ...
Piccola considerazione ... la tornitura cilindrica sembra una "minchiata di lavorazione" rispetto ad altre ed invece ci vuole una check list degna di questo nome per ottenere certi risultati ... almeno con i miei mezzi meccanici, con macchine più grandi non so se sono necessari tutti questi accorgimenti.
grazie a tutti