provo a rispiegarmi un'altra volta (l'ultima...poi mi arrendo ...probabilmente non sono tagliato per insegnare...) . allora, secondo me , lateralmente , dalla macchina ti dovrebbe uscire un'albero su cui agisce una molla a spirale . ti risulta ? se si, andiamo avanti . la molla da una parte è fissata all'albero e dall'altro capo è fissata ad un "coperchio" . ti torna ? il coperchio ha una o più viti che lo fissano alla carcassa . avvitando di più il coperchio , comprimi maggiormente la molla e quindi la sua durezza all'avanzamento . questa è la funzione "sensitiva" . non comprimere eccessivamente la molla . essa non fà la funzione di rientro del cannotto . la funzione di quella molla è solo di tenere un carico costante nella foratura con punte di piccolo diametro . in pratica, una volta appoggiata la punta al pezzo , bisongna tenere premuto solo quel tanto che serve a tenere in tensione la molla . ci penserà lei a spingere in maniera uniforme . a seconda della resistenza di molla che ti serve (cioè a seconda del diametro di punta o del materiale che adrai a forare ...) avviterai più o meno il coperchio in modo da comprimere più o meno la molla . di solito si tiene una regolazione leggera adatta alle punte piccole e non si sposta quasi mai , però, adesso sai a cosa serve la molla (cioè non a far tornare sù il cannotto a scatto...) . fin quì spero ti sia chiaro . ora, hai riavvitato il coperchio tensionando la molla alla durezza desiderata e ti dovrebbe rimanere un moncone di albero sul quale và montato il mozzo portaleva , giusto ? guarda il moncone di albero come è fatto . guarda se è tutto cilindrico liscio o se ha due gole . se ha due gole , nel mozzo ci deve essere una sfera caricata con una molla che và dare le due posizioni possibili (o dentro o fuori...) . se è liscio , il mozzo avrà un "tappo che è caricato con una molla che lo tiene spinto contro la macchina . il mozzo deve avere o un piolino o una dentatura frontale che si và ad indexare con il meccanismo di discesa del cannotto . in pratica , il funzionamento di questo sistema , è duplice : 1) regolando più o meno carico sulla molla (tramite il coperchio ...) , regoli la forza necessaria alla funzione sensitiva . 2) hai una sola leva (3 sono spesso tra i cojoni...) che ti piazzi a piacimento sul campo di lavoro desiderato .
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