""smicatura ""
ok corretto ! ... anche se non sono Vincenzo , per mia fortuna ed anche ( e sopratutto...) sua
Però io sapevo servisse a togliere le bave dopo una pelata di tornitura, affinchè non si venissero a creare cortocircuiti tra le lamelle... in fase di realizzazione ci dovrebbero già essere i "canali" per eliminare i residui delle spazzole.
Piccio, consiglio personale ( dopo avere visto i carboncini ) , fai come ti hanno suggerito , devi avere il collettore del motore il mano ... e guardarlo bene, sopratutto dove le lamelle terminano con la crimpatura del filo di rame degli avvollgimenti. Prendi uno spillo ed con un penarello segna una lamella , parti da li e comincia con "delicata " pressione dello spillo a tirare il filo che arriva alla lamella e quello che riparte. Fai un giro completo intorno al collettore .
Non devi fare nessun tiro alla fune
ti basta controllare che siano attaccati . Quando i carboncini si "cuociono" come nel tuo caso è facile che due lamelle vadano in corto e si bruci un filo ... il motore non sarà più come prima ... quando si ferma su quella lamella non riparte più ... bisogna fargliela saltare a mano (ad esempio come hai fatto tu ...)
Si ripara eh , io ne ho riparato più di uno, si tratta "solo" di fare una giunta a stagno dopo avere arrotolato i fili ( cosa non semplice perchè di solito il malloppo è tutto resinato ,ma fattibile con un po' di pazienza...)
E questo è quanto ... se tutti i fili sono attaccati sei già al 90% del ricondizionamento
dopo puoi prendere i carboncini, su internet, dal tuo elettricista ecc se non ci sono delle misure giuste te le fai tu andando di cartavetrata da 150, 200.
Se non li trovi fai un fischio con le dimensioni .
Se posso ... di spazzole ce ne sono di mille tipi e di mille materiali , prendile tenere ... meglio cambiare spazzole che fare il ricondizionamento al collettore ... forse perderai un 10% di prestazioni ma vuoi mettere ?
... e la prossima volta che usi il divisore ... gradirei che evitassi 800 azionamenti on off in 15 minuti