Allora FUNZIONA!!
Pur se con un ma...mi spiego.
Dopo aver collegato con successo in morsettiera i fili di altri 3 motori trifase anche su questo ho proceduto alla stessa maniera...facendo però un errore. Quale?
Ho ignorato, da buon somaro profano ignorante, i numeri che il buon cinesone costruttore di questo motore ha posto con le sue belle etichette sui fili.
I fili che escono dal motore fanno coppia rispettivamente l'1 con il 4, il 2 con il cinque e il 3 con il 6.
Ragionando con il buon rosario in mano alla rovescia...cioè smadonnando per il fatto che non ne voleva sapere di partire e andare oltre i 10,6/10,7 hz...ho pensato che ci fosse bisogno di una sequenza precisa, che quei numeri posti sui fili non fossero li per caso.
Quindi tenendo presente che i capi delle matasse sono: 1 con 4, 2 con 5 e 3 con 6, disegno di MARIO MARIANO stampato posto sul banco ho provato a partire con il filo 1 posto sul morsetto R, il 2 posto sul morsetto S e il 3 posto sul T. Dalla parte opposta della morsettiera il 4 su V, il 5 su W e il 6 su U.
Ho acceso e il motore è partito con la accelerazione e si è fermato con la frenatura impostate sull'inverter.
Mi chiedo, perché sono molto interessato, perché questo motore ha necessità di questa precisa sequenza di posizionamento dei fili?
A 50hz sta girando regolarmente a 1400 giri?
Ultima cosa: ho sostituito la pila del tester e ripetendo le misurazioni in ohm come detto in precedenza da mario ai capi delle matasse oggi risultava 26 ohm così come dopo aver montato le barrette a triangolo...ma non doveva esserci una differenza??