Davide: "Non puoi montare la valvola SOLO sul termosifone ?
dello scalda salviette te ne freghi e bon , abbiamo vissuto fino a ieri senza valvole termostatiche intelligenti"
forse ho dimenticato di dire che lo scaldasalviette è stato montato al posto del termosifone, pertanto se non uso quello lascio il bagno al freddo
La valvola di cui ha postato lo spaccato Mauro è esattamente una delle mie, marca giacomini.
Confermo che quelle valvole sono fatte per entrare in un singolo punto del termosifone e hanno una sonda interna per evitare di miscelare mandata e ritorno sul punto di ingresso. Questo tipo di montaggio è disponibile anche per impianti bitubo che hanno attacchi a muro vicini; l'interasse standard per gli attacchi è 35 o 50 mm. Quelle stesse valvole possono lavorare sia su impianti monotubo che bitubo, basta aprire o chiudere il bypass agendo sulla brugola da 10mm indicata in figura con la lettera C. Nel caso specifico, aprendo la vite si apre il bypass fondamentale su impianti monotubo mentre chiudendola si chiude il bypass che non è necessario su impianti bitubo.
Sul discorso attacchi la differenza sostanziale è che nel bitubo gli attacchi possono anche essere distanziati e quindi far entrare il flusso da un lato del termosifone e farlo uscire dall'altro mentre nel monotubo no visto che la valvola deve poter fare il bypass nel caso il termosifone sia spento e quindi permettere di circolare l'acqua verso gli altri termosifoni presenti sulla sua linea.
Il problema di casa mia, che poi è il motivo per cui mi sono deciso ad installare le valvole intelligenti, è che ho 3 piani e un totale di 16 termosifoni.
Il sistema in origine prevedeva un solo termostato per piano che comandava, oltre all'accensione della caldaia, una valvola di zona con attuatore termico che apriva/chiudeva tutto il piano. I problemi di questa configurazione erano 2:
1 - il termostato era posto in zone più o meno centrali che ovviamente non potevano controllare efficacemente la temperatura nel singoli locali. Nel piano superiore ad esempio, dove ho 3 camere da letto e un bagno, il termostato era nel vano scale ed era sempre in temperatura grazie al calore che sale dal piano inferiore ma ovviamente nelle camere e nel bagno si gelava.
2 - le teste termostatiche delle valvole di zona si guastano molto velocemente e costano 120€ al pezzo (
). Ogni anno in media ne dovevo cambiare una, se non due. Oltretutto quella del piano centrale è in cucina dietro alla lavastoviglie da incasso quindi la sostituzione era una grandissima rottura di palle.
Sono d'accordo sul fatto che l'impianto monotubo è una porcheria, ma purtroppo quello mi sono trovato e non avevo intenzione di spaccare tutto per rifarlo e comunque, nel caso avessi spaccato tutto, avrei previsto un riscaldamento a pavimento.
Tra l'altro è sicuramente vero che il monotubo lo fanno per risparmiare materiale ma nel mio caso hanno comunque previsto un collettore per ogni piano e più linee sullo stesso piano. Più o meno la configurazione è questa:
Taverna: 3 linee per 7 termosifoni
Piano terra: 3 linee per 5 termosifoni
Primo piano: 2 linee per 4 termosifoni
Il problema dello scaldasalviette/termosifone in foto è che gli attacchi me li hanno fatti troppo distanti e quindi non è possibile montare una valvola con bypass che, per le ragioni che ho spiegato sopra, è disponibile solo per attacchi vicini con interasse 35 o 50mm.
Se trovassi una valvola a 3 vie con possibilità di regolare il bypass potrei pensare di prevedere un tubo esterno per il bypass e rientrare quindi, con un TEE, dall'altro lato del termosifone. In sostanza ci vorrebbe una valvola come quella della foto di mauro ma divisa in 2 con un tubo esterno per il bypass. Non so se esista qualcosa di pronto, ma nel caso sarei anche disposto ad adattare qualcosa....
L'idea della valvola miscelatrice va anche bene il vero problema è che la regolazione è una, ovvero il miscelatore devia il flusso in ingresso tra una linea e l'altra ma nel mio caso servirebbero 2 regolazioni: una per regolare il flusso in ingresso al termosifone (e questa deve essere con pistoncino per essere termostatizzata) e un'altra per regolare il flusso verso la linea di bypass, e questa ve bene anche con vite classica come sulle giacomini del disegno.