Sei sicuro di non avere due frizioni con un inversore? Di solito sui torni grossi il motore gira nello stesso verso e l'inversione è operata meccanicamente. Il micro di solito attacca solo il freno, quando è in folle, appunto
Immagina di avere un motore da diversi cv che fa continui accendi/spegni... non gli farebbe bene
Se il tornio è "classico" (tipo cmt, graziano, grazioli, misal, ecc) il motore fa girare solo il primario su cui è inniestata la frizione, che è doppia, e tirando la leva da una parte o dall'altra innesti meccanicamente volata/ritardo e i due sensi di rotazione. Di solito puoi ovviamente anche accendere il motore in un verso o nell'altro (ad esempio se filetti, giri al contrario, per avere la volata sul ritorno), ma non è un'operazione che si fa mentre si lavora.
Se funziona come sopra, metti l'inverter e non ti preoccupare troppo di quello che c'è dopo. L'unica cosa su cui dovrai intervenire sono i due pulsanti per selezionare la rotazione del motore, visto che dopo se ne occuperà l'inverter.
|