Metto questo lavoretto perche`e`un po`diverso dal solito.
L`ho fatto per il Caser dove non posso inclinare il carrino per fare fori inclinati
e`ancora tutto da rifinire ma la base cè`
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e`fatto tutto con roba di recupero, la leva fa`schifo quasi quanto le foto, la tagliero`e faro`un impugnatura decente ma, devo pensarci se integrare o meno altro
va`anche fatta una culatta per coprire i fili ed un coperchio per gli ingranaggi oltre poi ad una verniciata decente.
Il canotto ricavato da uno spezzone di barra rettificata ha una corsa di 70mm ,il perno àntirotazione e`lo stesso che guda la corsa in una cava da 8 e fa pure`da fulcro per la leva,il motore trasla assieme al canotto ,non cè`una molla per il ritorno automatico, poco spazio e poi si potrebbe usare nei 2 sensi ,spiego in seguito
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la boccola che e`un pezzo unico con la penna che va`nella cartella e`arretrata per guadangnare spazio altrimenti sul mio tornietto tra mandrino e punta ci si gioca tutto il trasversale.
nel canotto ci son 3 cuscinetti a sfere schermati ,2 frontali ,ossia lato mandrino,ed uno dietro, avrei preferito 4 ma mi riduceva la corsa dato che la cava si ferma prima delle sedi cuscinetti,la verita`tenchica lo spezzone rettificato quello era di misura e avevo solo 3 cuscinetti..
il motore e`un motorino d`avviamento di quelli veloci moderni ossia motore compatto che gira forte ed una riduzione epicicloidale , una spazzola non e`diretta sulla cassa quindi lo si puo`gestire come si vuole, consuma comunque tantissimo.
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il motorino funziona perfettamente solo che avevo tritato l`innesto al volano e a ricambio ti becchi tutto il motorino completo
per alimetarlo ho usato questo , 5v 150 A ! ci avevo abbozzato una puntatrice , ho puntato 2 lamierini per prova e poi mai piu`usato, e`l ùnico che regge l`assorbimento di questo motore , a 5v comunque gira abbastanza e scsalda poco, un motorino avviamento non e`nato per girare in continuazione altrimenti si cuoce.
l` albero in uscita dove ho montato l`ingranaggio in origine aveva una camma millerighe per innestare in fase avviamento il pignone sul volano, era cementato , il Caser se l`e`digerito bene, a riprova che e`un buon tornietto.
Tutto il resto ,a parte la fresatura della cava ovviamente ,l `ho fatto sul Grazioli che mi permette passate piu`importanti giusto per accorciare i tempi.
Per compensare un po`l ècesso di riduzione gli ingranaggi che ho messo moltiplicano x 1,3.
L àlimentatore ha comunque un trimmer per regolare i volt si va da 2 a 7,5 ed e`una bella variazione al motore. si ottiene la stessa cosa mettendo un potenziometro sui cavi sense , i due piccoli cavetti rosso e nero, con pochi V e tanti A servirebero a compensare la caduta di tensione dei cavi.
Il motore ha coppia da vendere, credo che si possa acevolmente permettere anche una punta da 16 , certo con codolo ridotto causa autocentraante che arriva solo a 13
Ho usato come cavi per il motore quello che mi e`avanzato dall`installazione di un verricello per 4x4 , ho scelto di usare solo cavi neri perche` avevo solo quelli
Nonostante il diametro alla lunga il cavo scalda un po`.
Vorrei remotare sul carterino per coprire gli ingranaggi il potenziometro regolazione velocita` e l`interruttore, forse pero` l` interuttore sarebbe piu`comodo astabile a pulsante sulla leva di manovra, visti gli A in gioco l interruttore sara`giocoforza sulla linea 220v, dalle prove fatte quando stacco la spina il motore si ferma subito quindi andrebbe bene.
Il mandrino e`di recupero da trapanino, ha l àttacco filettato.
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Dietro mi son lasciato spazio per montarne un secondo nel caso uno volesse forare frontalmente all`autocentrante, il carrino arriverebbe fino al centro rigirando la cartella all`indietro ma bisognerebbe scarellarsi tutta la corsa e sarebbe poco pratico.
Non ho predisposto il filetto , lo faro`in funzione del mandrino che recuperero`.
Ecco,la possibilita`doppia testa e`il motivo per cui la leva non ritorna da sola, montato cotrario anche la leva si usa al contrario e,anche il motore andrebbe fatto girare contrario e qui, per regger la spinta e`un peccato non aver messo 2 cuscinetti per parte.
Visti gli A in gioco per invertire ci sara` il problema di commutare i cavi, esistono commutatori per barche per impianti a doppia batteria che commutano anche il negativo, invertendo i poli ad un ingresso si potrebbe gestire l`inversione, vedro`cosa riesco a recuperare.
Un`altra miglioria sarebbe fare 2 bronzine anulari per il canotto, ferro su ferro scorre "ruvido"
Spero l`idea sia utile ad altri che voglion fare questo tipo di accessorio