ciao ragazzi!
l'altro giorno con un mio amico ventilavamo la possibilità di costruire un modellino di motore a 6 cilindri...
il mio amico riteneva la cosa più difficile realizzare l'albero a gomiti
voi credete che sia una cosa folle procedere con una lavorazione di questo tipo?
io mi sono cimentato con un prototipo per vedere cosa succede e allego una foto del pezzo fatto utilizzando esclusivamente il tornio parallelo tradizionale
con le lavorazioni ho proceduto così:
- pezzo cilindrato (Ø 40mm - L 55 mm) e intestato con i due centrini
- per "scentrale" l'autocentrante ho inserito una griffa con due spire di "anticipo" rispetto alle altre
- fatto il centrino eccentrico con il pezzo al sbalzo
- messa la contropunta in questo ultimo foro e iniziato a lavorare pianissimo con un troncatore (barra di HSS) la parte centrale eccentrica (sede biella)
- riportate le griffe dell'autocentrante in posizione normale e proceduto con la tornitura delle due sedi cuscinetto di banco
- la filettatura esterna/interna e le fresature laterali sono state solo un esercizio in più
non commentate sulla finitura delle lavorazioni perché ho usato del ferraccio da carpenteria
la procedura sarebbe corretta (ovviamente usando la piattaforma e griffe indipendenti per ottenere l'eccentricità)
lavorare un pezzo Ø 80/100 e lungo 400/500 mm, per ottenere un corsa biella da 40-50 mm e l'albero a 6 cilindri, sarebbe da pazzi?
magari alleggerendo il pezzo prima di scentrarlo riducendo le sedi cuscinetto da banco quasi a misura
il prototipo dovrebbe solo accendersi per scopo didattico non deve fare 13.000 giri per un milione di Km
il mio tornio è questo
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?t=6395